Ai sensi del D.Lgs. 185/99, in attuazione della direttiva 97/07/CE, la Mt Group informa l’Utente che:

Entro quanto può essere esercitato

Il medesimo può esercitare il diritto di recesso entro giorni 14  lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

Come esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta e firmata presso la sede legale della Mt Group srls mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e facsimile, ovvero tramite e.mail all’indirizzo di posta elettronica info@fototecnika.it a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Quali informazioni indicare

Detta comunicazione dovrà contenere anche gli estremi di un conto corrente bancario o postale dove poter effettuare il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del prodotto.

Condizioni del prodotto restituito

Il prodotto che l’Utente intende restituire dovrà essere integro in ogni sua parte che lo compone, negli eventuali accessori, nell’aspetto e nel suo imballo originale: il termine essenziale per restituire il prodotto è di giorni 14 lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del bene medesimo.

Quando è escluso il diritto di recesso

In base a quanto espressamente previsto dall’art. 5, co. 3, lett. d) del D.Lgs. 185/99, è escluso il diritto di recesso per gli Utenti che abbiano concluso un contratto avente ad oggetto la fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, quando siano stati aperti del consumatore. Il diritto di recesso, relativamente ai prodotti di telefonia mobile, potrà essere esercitato soltanto nel caso in cui l’uso dell’apparecchio in trasmissione o in ricezione non abbia superato i n. 15 (quindici) minuti complessivi ("timer vita"). Tale requisito rappresenta il limite entro cui può tollerarsi un utilizzo finalizzato alla verifica del prodotto.

Verifica del reso

Ci riserviamo di controllare la merce ritornata, nella sua integrità e completezza, prima di dare corso al rimborso, qualora la stessa non risultasse integra nella forma, nel contenuto o, comunque, non più in condizioni di essere rimessa in commercio, il diritto al rimborso non verrà riconosciuto.

Rimborso delle spese di spedizione

Le spese di spedizione per l’invio della merce rimangono espressamente a carico dell’Utente ma verranno successivamente rimborsate se le condizioni saranno rispettate.

Chi può esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso è previsto esclusivamente in favore dei consumatori, rimanendo invece escluso nei confronti degli operatori professionali; potrà quindi essere operato solo per gli Utenti che acquistano la merce per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa, fornendo per la fatturazione il proprio codice fiscale e non il numero di Partita IVA.

Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade, pertanto, espressamente nei seguenti casi:

  • nel caso in cui il prodotto non venga restituito completamente integro anche nel suo imballaggio;
  • nel caso in cui il prodotto sia stato comunque personalizzato;
  • nel caso in cui l’acquisto è stato effettuato con emissione di fattura per uso professionale.